Chi siamo

Forti della pluriennale esperienza nel settore dei progetti didattici in attività di comunicazione, creazione e promozione di iniziative educative per le scuole, abbiamo anche lavorato in contesti internazionali nel settore del marketing, della pubblicità e della comunicazione.

Entrambe con background umanistico e artistico: studi superiori di arte e di lettere, con approfondimento di materie come recitazione, arti e spettacolo, decorazione, pittura, bon ton e galateo.

Siamo unite dalla comune passione e capacità di divulgare i temi e i valori portanti del progetto Le Buone Maniere: educazione, gentilezza, rispetto per gli altri, ascolto e comunicazione, buon gusto ed eleganza.

COSA FACCIAMO

L’associazione culturale Le Buone Maniere nasce con lo scopo di divulgare temi spesso considerati scontati, come la gentilezza, il rispetto verso il prossimo, l’educazione. Miglioriamo il rapporto tra i ragazzi e con gli adulti dando strumenti per una crescita più serena. Aiutiamo a diffondere la cultura della gentilezza, a scuola e non, a completamento o come supplemento del curriculum scolastico.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Aiutare bambini, ragazzi e adulti a essere persone migliori formandoli sui temi de Le Buone Maniere, attraverso una metodologia accessibile e di qualità. I nostri corsi sono un valido supporto per affrontare argomenti complessi di relazione che migliorano la vita e la crescita di bambini, ragazzi e adulti.

LA NOSTRA CONVINZIONE

La gentilezza è un bene insito in ogni persona: ognuno di noi può trovare una connessione con l’altro attraverso azioni gentili, che se apprese e messe in atto sin da bambini, saranno le fondamenta della vita da adulti.

COSA E’ PER NOI LA GENTILEZZA

Noi definiamo la “gentilezza” una qualità intrinseca del cuore umano che si esprime attraverso le buone azioni, la cura di sé e la cura del prossimo. Questa qualità, resa semplice, intuitiva e pratica per i bambini in età scolare, li accompagnerà e li aiuterà durante il percorso educativo attraverso lezioni, giochi di ruolo, attività ludico-formative ed esercizi a casa. “Ricordare” la sua esistenza agli adulti, invece, insieme all’applicazione delle buone maniere, aiuta a semplificare la vita di tutti i giorni, ci fa sentire persone più complete e ci fa sentire meglio, fisicamente e spiritualmente.

CHIARA LO SURDO

Dopo il diploma magistrale ho affrontato studi superiori di arte, restauro, conservazione di beni culturali  e decorazione. Ho poi lavorato per anni in ambito internazionale, in Italia e all’estero, nei settori della comunicazione, del marketing e della pubblicità, in televisione e nelle telecomunicazioni, per poi approdare in un’importante società italiana specializzata nella creazione di progetti didattico-educativi per le scuole, nella quale, col tempo, ho iniziato a pensare ad un progetto personale in cui credere, lavorare ed identificarmi. Mi sono quindi specializzata nell’arte dell’ascolto, della comunicazione, dell’etichetta, delle buone maniere e del galateo, applicando il tutto anche al mondo dei bambini. Sono una donna, una lavoratrice e una mamma – biologica e adottiva – convinta che la gentilezza, insegnata da piccoli, faccia veramente la differenza.

I MIEI STUDI:

  • Maturità Magistrale, Roma
  • Istituto Superiore di Restauro, Roma
  • Scuola per le Arti Ornamentali, Roma
  • Web marketing ed esperto marketing territoriale, Roma
  • Accademia Italiana Galateo, Roma
  • Comunicazione efficace strategica, Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica, Roma
  • Workshop formazione e aggiornamento “Litigare bene. Un metodo per aiutare gli alunni a gestire i litigi” a cura del Dott. Daniele Novara per L’Opera Nazionale Montessori, Roma

Email: c.losurdo@lebuonemaniere.com – Tel: 3395363984

 

MANUELA MARINUCCI

Maestra diplomata, ho conseguito il diploma di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo. Dopo una prima esperienza nel settore assicurativo mi sono dedicata alla creazione e promozione di attività di educational marketing, facendo tesoro degli anni trascorsi come educatrice negli Scout e come attrice sul palcoscenico teatrale. Da ex scout condivido il pensiero di Baden Powell “lasciate il mondo un po’ meglio di come lo avete trovato”: ecco perché ho deciso di intraprendere questo nuovo progetto, finalizzato alla diffusione della gentilezza e del rispetto per il prossimo ai cittadini di oggi e a quelli di domani. Mi sono specializzata nell’arte dell’ascolto e della comunicazione, nella conoscenza dell’etichetta, delle buone maniere e del galateo.

I MIEI STUDI:

  • Maturità Magistrale, Roma
  • Diploma di laurea in Arti figurative, musica, spettacolo e moda, Roma
  • Laboratorio teatrale Teatro Azione, Roma
  • Laboratorio di biomeccanica teatrale – Teatro Castalia con A. De Magistris, Roma
  • Accademia Italiana Galateo, Roma
  • Comunicazione efficace strategica, Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica, Roma 
  • Workshop formazione e aggiornamento “Litigare bene. Un metodo per aiutare gli alunni a gestire i litigi” a cura del Dott. Daniele Novara per L’Opera Nazionale Montessori, Roma
  • Corso di aggiornamento “La pedagogia maieutica per un apprendimento efficace” a cura del Dott. Daniele Novara, CPP Centro Psico Pedagogico, Piacenza

Email: m.marinucci@lebuonemaniere.com – Tel: 3474035917

 

Vieni a conoscere i nostri corsi