A scuola con Le Buone Maniere

Progetto didattico per la scuola primaria a.s. 2017-2018

Il progetto nasce con lo scopo di diffondere, attraverso giochi, laboratori ed esercizi propedeutici all’insegnamento dell’ASCOLTO e della COMUNICAZIONE, temi fondamentali come l’AUTOSTIMA, l’EMPATIA, la GENTILEZZA, il RISPETTO verso il prossimo, l’ONESTA’ e la CURA di noi stessi.

Per salvaguardare i bambini dal ruolo di vittima o di bullo è cruciale sensibilizzarli a queste tematiche, già dalla scuola primaria.

Attraverso il nostro progetto per le cinque classi della scuola primaria, cerchiamo di migliorare il rapporto tra bambini, utilizzando strumenti educativi che aiutino gli alunni a intraprendere una crescita più serena. Agevoliamo la diffusione della cultura della GENTILEZZA e dell’AUTOSTIMA, a scuola e non, a completamento o come supplemento del curriculum scolastico.

Struttura del progetto

1 – Workshop per i docenti

Il progetto si apre con un workshop di un’ora e mezza in orario extra-scolastico riservato ai docenti delle classi aderenti. In occasione del workshop verranno presentate le fasi del progetto e verrà  consegnato il materiale didattico all’insegnante referente, in apposite dispense. Durante l’incontro è previsto inoltre un coinvolgimento attivo attraverso giochi e simulazioni delle attività previste in classe.

2 – Incontri con gli alunni

Quattro incontri di un’ora e trenta durante i quali verranno affrontate importanti tematiche, attraverso giochi, dialoghi, letture e attività artistiche laboratoriali. Le tematiche e le attività saranno affrontate coerentemente all’età dei bambini dando origine a lezioni opportunamente diversificate per le singole classi, dalla prima alla quinta. Temi fondamentali come l’autostima, l’empatia, la gentilezza, il rispetto verso il prossimo, l’onestà, e la cura di noi stessi.

3 – Consegna dell’attestato

Il nostro percorso si conclude con la consegna dell’attestato di Consigliere di Buone Maniere per celebrare, insieme ai bambini, le nuove competenze raggiunte.

Quota di partecipazione

15 Euro a studente (comprensivo di quota associativa)

 

Le scuole possono iscriversi al progetto con un minimo di tre classi

 Le iscrizioni sono aperte dal 1 giugno 2017 al 30 novembre 2017


 

 

 

<< Elenco corsi | Corso Successivo>>